ARREDARE CON IL CARTONGESSO: IDEE BAGNO
- viola mandrini
- 16 mag 2020
- Tempo di lettura: 2 min
E se al posto di acquistare un mobile per il vostro bagno, ne creaste uno su misura ed unico nel suo genere?

Nel post precedente abbiamo parlato di come il cartongesso sia davvero un materiale flessibile e adattabile a qualsiasi esigenza, nello specifico all’interno di una camera da letto.
Qui approfondiremo le tante possibilità e idee che possono essere messe in pratica in un bagno. Partiamo dalla soluzione più semplice: utilizzare il cartongesso per costruire il proprio mobile bagno. Anche in questo caso si potranno progettare le più svariate soluzioni possibili, in base alle proprie esigenze e disposizioni degli spazi.
Sostituire un mobile bagno con il cartongesso?
I vantaggi sono tanti nell'utilizzare una struttura in cartongesso per creare ripiani per lavandini ad appoggio o ad incasso, aggiungendo anche ripiani extra per complementi d'arredo quali asciugamani, ceste e i tanti accessori.
Si può considerare di sfruttare il cartongesso quando si hanno problemi di spazio o alternativamente per creare una soluzione personalizzata in base alle vostre esigenze e alle vostre necessità.
Ecco che entra il gioco la possibilità di creare su misura un mobile pensato e realizzato in tante varianti, questo perché a volte acquistare un mobile può significare un costo maggiore e in qualche caso ci si deve accontentare.


Le possibilità sono davvero infinite, si possono realizzare anche mobili con la funzione di nascondere gli elettrodomestici come la lavatrice e l'ormai immancabile asciugatrice, creando ad esempio un vano con pareti da cielo a terra nelle misure strettamente necessarie (non imposte dai tantissimi mobili in commercio) che vanno ad integrarsi perfettamente con la stessa tinta di colore delle pareti esistenti o lo stesso rivestimento delle piastrelle, creando una soluzione a scomparsa.

Avrete sicuramente notato in qualche abitazione quelle suggestive nicchie illuminate porta sapone interne alla doccia.
Anche questi tipi di dettagli rientrano nelle possibilità che una struttura in cartongesso può offrire
e perché no pensare di migliorare costantemente questi dettagli dandogli la vostra impronta creativa.


Infine parliamo del soffitto del bagno: nei bagni più comuni si può notare ancora il classico lampadario/applique a soffitto, la soluzione moderna è quella di creare un ribassamento del soffitto esistente sfruttando il cartongesso (anche di 10 cm) che da la possibilità di aggiungere dettagli di design, come ad esempio la comunemente chiamata "gola a luce" a Led con luce indiretta o semplicemente faretti/sospensioni.



Credetemi se vi dico che darete una nuova vita una al vostro bagno, donandogli un'atmosfera da spa che susciterà stupore e meraviglia alla vista!
Comments