I COLORI PER LA CASA 2020
- viola mandrini
- 16 mag 2020
- Tempo di lettura: 2 min
I colori che non passeranno mai, e quelli che stanno entrando a pieno titolo nell’attualità.

Quando si pensa al colore più adatto per la propria abitazione, arriva il momento critico in cui ci si pone la fatidica domanda: DA DOVE INIZIO?
Spesso, quando ci focalizziamo a come modernizzare o semplicemente rendere “fresco” il nostro ambiente quotidiano, si crede di dover effettuare grandi modifiche. In realtà la storia ci insegna che bastano piccoli gesti per grandi cambiamenti.

Lavorazione parete in pietra spaccata con materiale applicato con spatola.
Lampada in cemento home made.
Dobbiamo affidarci, ovviamente, a consigli di esperti per fare la scelta giusta, per rendere l’ambiente nuovo, fresco, migliore. Senza alcun dubbio i colori cambiano la nostra vita, la modificano, la perfezionano. E i colori della nostra casa sono quelli che ci rappresentano, qualsiasi sia la tua idea di casa, esiste sicuramente la soluzione giusta e più adatta per te.

Un must intramontabile, sembra bianco, ma non lo è. Il colore adatto ad ogni tipo di ambiente per dare più luce e profondità alla propria stanza.
Non esistono regole assolute, ma esistono colori che non potranno mai stancarti, nuance che possono rendere l’ambiente rilassante, pareti decorate in stile unico o abbinamenti talmente contrastanti da risultare geniali.

Ma arriviamo al dunque: quali sono i must have intramontabili? I colori che non passeranno mai di moda?
Senza ombra di dubbio, il Re dei colori neutri è il RAL (scala di colori) 9010, identificato come bianco assoluto o bianco puro, ma con la capacità di rendere l’ambiente caldo. E’ un colore che permette di arredare la propria casa qualsiasi sia lo stile scelto, sia arredamenti con finiture in legno (pavimenti, mobili), sia dettagli o arredi con tessuti dai toni particolari; un colore versatile, instancabile, unico. La sfida? sfruttare questo colore per creare una perfetta armonizzazione.
Non dimentichiamoci poi del grigio e delle sue mille sfumature. Dichiarato come colore neutro ma in grado di risultare moderno e sofisticato, è famoso per la sua versatilità e adattabilità in qualsiasi ambiente. Dalle mille sfaccettature, dal grigio perla fino al celebre tortora, è un’instancabile nuance senza tempo che, insieme al RAL 9010, si adatta a qualsiasi sia la “personalità” della tua abitazione. Perfetto accostato al bianco o al nero, ma in grado di adattarsi anche a toni pastello come il rosa o ai colori freddi come l’azzurro… insomma lunga vita alla creatività!

E come promesso, se parliamo di attualità, il Pantone Color Insitute ha rivelato il colore dell’anno 2020, si chiama Classic Blue 19-4052, una punta di blu versatile, rilassante, che infonde calma e fiducia e che può farci sognare, quasi come una finestra sull’oceano. Perché “viviamo in un’epoca che richiede fiducia e speranza e Pantone Classic Blue trasmette proprio questa sensazione di costanza e fiducia. Dotato di una profonda risonanza, esso costituisce una solida base a cui ancorarsi.” Leatrice Eiseman - Executive Director Pantone Color Insistute.

Dove utilizzare questo colore? Perfetto per una parete dietro la testata del proprio letto, abbinato al 9010 o ad un grigio tortora precedentemente citati, risulterà un accostamento geniale. Ovviamente potete scegliere di utilizzarlo in qualsiasi scorcio e angolo di casa per renderla unica e dare un tocco di originalità, come per esempio in un bagno, vi sembrerà quasi di immergervi in un mare di purezza.
Comments